Hinweis: Diese Seite wird nicht mehr aktualisiert. Für Anliegen und Informationen können Sie micht gerne Kontaktieren:



Info: Questo sito non viene più attualizzato. Nel caso di richieste o domande potete contattarmi:

Ogni tipo di nazionalismo mette in pericolo il progetto Europa

Mai 11th, 2009 | By redaktion | Category: Italiano, SEPP BLOG

Recentemente ho espresso la mia preoccupazione nei confronti di tendenze nazionaliste in Sudtirolo.seppdirekt Mi sembra però necessario chiarire che le provocazioni provengono da entrambi i lati, sia dalla destra tedesca come quella italiana e addirittura da parte di esponenti del governo come il ministro degli affari esteri, Franco Frattini.

Ho notato che questa tendenza alla crescita di tensioni etniche e politiche è un fenomeno europeo e che per ora sono più che altro le regioni di frontiera o con minoranze linguistiche che ne risentono di più.

I provocatori non rappresentano però un sentimento condiviso dalla maggioranza delle persone, bensì da singoli o gruppi di singoli che ne approfittano (anche politicamente).

Il circolo vizioso che così viene a crearsi mette in pericolo il progetto Europa, il più grande e efficace progetto di pace che sia mai esistito al mondo .  È compito nostro, dei politici come dei cittadini, di mostrare coraggio civile e opporci alle provocazioni nei confronti delle minoranze, non solo in Sudtirolo ma anche sul resto del territorio italiano, e soprattutto nei confronti degli immigrati.

Un voto a Sinistra e Libertà è dunque un passo verso un cammino di moderazione politica, contro il nazionalismo e per l’idea europea.

Tags: , , , ,